giovedì 5 dicembre 2013

amara terra mia

Io vivo e lavoro nella regione più ricca d'Italia. La Lombardia. La regione che per anni ha trainato l'economia di questo paese, e continua a farlo. A dispetto del prigo sud Italia. In particolare, vivo e lavoro, in provincia di Bergamo, dove la gente sa cosa sia il lavoro, tanto da amarlo. Dove le persone chiamano, padrone, il proprio datore di lavoro. Dicono anche "meglio un figlio frocio che nulla facente". Il posto fisso è ancora il sogno di molti.
Ma il modello più diffuso ancora è l'azienda sotto casa, così i fili della corrente elettrica, me li faccio arrivare dentro casa per pagare un unica bolletta. Poi mi lamento del fatto che il socio di maggioranza è lo Stato, mi porta via il 65% oggi come oggi. Così magari se trovo qualche gabola per pagare meno tasse, preferisco. Io, Lucia Agnelli, detta La Merda, non sono così. Io amo il mio Paese anche per questo, perchè è davvero il paese delle possibilità per tutti, basta non farsi notare troppo.   

1 commento: