giovedì 28 novembre 2013

economia di prossimità

La cosa bella dell'Italia è la fantasia. Infatti, con il termine "crisi", si giustifica qualsiasi cosa. Non voglio pagare gli stipendi? Non li pago, tanto c'è la crisi. Facciamo che ti do uno stipendio ogni quattro mesi. Se non ti va bene, ti faccio fare un po' di cassaintegrazione, tanto non te la pago io. Quando dicono che le PMI sono l'economia di questo Paese, a me mi scappa una risata. "Annamo bene!" mi viene da dire.

Altro che neoliberismo! L'economia costituita dalle PMI si basa sul debito perenne tra le stesse. Ci si scambia lavori, una sorta di baratto, non ci sono soldi che si spostano da un'azienda a un'altra. Se non ci fossero i fidi bancari sarebbero tutti a casa. Se ti revocano il fido hai finito, chiuso, tornatene a casa.

Io non ce l'ho il fido. Io rubo attrezzature e le rivendo. A me mi pagano sempre, grazie a Mario. Spero che la crisi non finisca mai.

Nessun commento:

Posta un commento